9REN per OMS Besser Group: l’illuminazione sostenibile per i grandi spazi industriali

Oggi vi parliamo di un progetto di illuminotecnica realizzato per l’azienda Besser T.T.S. Spa di Milano, leader internazionale nello stampaggio ad iniezione di componenti termoplastici.

Da sempre promotrice di un progresso sostenibile e ben inserita nell’ottica di utilizzo di dispositivi smart per consentire una gestione intelligente della propria struttura, Besser ci ha coinvolti per la progettazione di un sistema di illuminazione industriale in grado di garantire l’efficientamento energetico e l’ottimizzazione delle risorse della struttura. Lo sviluppo di questo progetto, se da un lato ha apportato un sensibile risparmio energetico, dall’altro ha consentito a Besser di realizzare una strategia energetica sostenibile, riducendo l’impatto sull’ambiente.

Da sempre in 9REN promuoviamo consumi sostenibili. Per tale ragione abbiamo accolto questa nuova sfida, proponendo una delle innovazioni tecnologiche più recenti: GreenWarehouse, un sistema in grado di offrire un’illuminazione on demand più sicura ed efficiente.

Come funziona GreenWarehouse

GreenWarehouse è un sistema Signify, che si adatta a grandi magazzini, open space o scaffalature. Attraverso un impianto illuminotecnico a luci LED, è possibile risparmiare sui costi dell’energia fino al 50% e prolungare la durata dell’impianto oltre 120.000 ore.

Il sistema GreenWarehouse permette di dividere la rete di apparecchi in zone a sé stanti e di utilizzare solo la luce necessaria per ogni attività. Il sistema è dotato di sensori tecnologicamente avanzati per un efficace rilevamento della presenza, anche da grandi altezze. I sensori rilevano persone e veicoli, regolando automaticamente la luce e migliorando la visibilità.

Gli apparecchi di ogni singolo ambiente si interfacciano fra di loro via WiFi in modo che siano accesi al 100% solo quando viene rilevato un movimento o un’attività, mentre gli altri si stazioneranno al 10%. Qualora l’attività venisse a mancare per oltre 5 minuti, tutti gli apparecchi della singola zona si spegnerebbero, garantendo un risparmio energetico notevole.

Per Besser T.T.S. Spa abbiamo installato GentleSpace GreenWarehouse da 13.000 lumen. Un sistema di illuminazione che consente di controllare i consumi energetici. Integrandosi con il sistema di illuminazione a LED attraverso la rete, questo sistema ha garantito maggiore comfort dei dipendenti e nel complesso una maggiore produttività. Infatti l’utente ha la possibilità di personalizzare, attraverso un sistema di controllo wireless, le impostazioni di illuminazione (i profili, i livelli di attenuazione, la durata) a seconda delle modalità d’uso degli ambienti di lavoro.

L’altissima qualità dei prodotti utilizzati ha portato anche ad un’ottima qualità della luce, ottenendo dei gradi di illuminamento superiori alla norma, pur mantenendo un bassissimo grado di UGR (grado di abbagliamento luminoso).

Per Besser l’istallazione GreenWarehouse è un altro passo importante per un efficientamento energetico che le permetterà di diventare un’azienda a ridotto impatto ambientale in breve tempo.