La luce nei grandi spazi industriali. Illuminazione a LED nelle industrie

Sappiamo che la luce è la protagonista assoluta degli ambienti di lavoro, elemento chiave attraverso il quale gli uomini si connettono alle macchine. Oggi, sono sempre più diffuse le imprese 4.0 in cui i sistemi intelligenti sono interconnessi grazie alla luce: l’innovativa tecnologia a LED Li-Fi, che vi abbiamo precedentemente presentato, ne è un esempio.

Come abbiamo visto, ogni progetto illuminotecnico di 9REN si adegua perfettamente alle esigenze delle strutture industriali. Nell’articolo precedente vi abbiamo raccontato il progetto 9REN per Sverital, per cui l’azienda ha realizzato un impianto a LED dedicato al nuovo stabilimento.

Sempre più industrie scelgono i sensori e la tecnologia innovativa dei sistemi a LED, in cui trovano una serie di evidenti vantaggi soprattutto per quanto riguarda il consumo energetico e le contrazioni di tempo relative al ritorno di investimento (ROI). In questi ultimi anni sono, inoltre, migliorate le caratteristiche dei sistemi a LED in termini di performance e durabilità, tanto da ridurre notevolmente gli oneri manutentivi degli impianti e portare questa tecnologia tra le preferite nei sistemi industriali.

Principali vantaggi dei sistemi a LED

Ecco alcuni dei vantaggi dei sistemi a LED nell’industria:

  • Ridotte necessità di manutenzione
  • Abbattimento dei costi di gestione e del consumo energetico
  • Elevata qualità della luce
  • Maggiore sicurezza

Ma non solo. I sistemi più innovativi a LED garantiscono anche un’illuminazione regolabile che segue le esigenze visive dei lavoratori nel corso della giornata, variando l’intensità e il colore della luce a seconda degli orari o dei turni di lavoro. Inoltre, la luminosità uniforme dei sistemi a LED riduce le ombre e gli abbagliamenti sulle superfici lucide, garantendo maggiore confort visivo ai lavoratori. Anche la colorazione dei LED si adegua alle esigenze lavorative e biologiche, migliorando il benessere durante tutte le ore di lavoro

L’importanza della sicurezza e della durata dei sistemi ha sempre segnato la scelta dell’illuminazione dei grandi spazi industriali. Grazie ai sistemi di comando è possibile ottenere soluzioni altamente efficienti, tali da far risparmiare i costi sull’energia e sulla manutenzione.

L’affidabilità dei sistemi a LED, fa sì che vengano impiegate anche negli ambienti industriali estremi e complessi, quali: impianti produttivi, industrie alimentari, locali caldaia e magazzini di grandi dimensioni.

9REN partner di Signify, da sempre al fianco del mondo industry, ha progettato soluzioni calibrate sulle esigenze di ogni struttura, basandosi sull’innovativa tecnologia LED e sui sistemi di illuminazione connessa.

Per saperne di più naviga il nostro sito 9renlighting.it