Li-Fi (Light Fidelity), connessione alla velocità della luce

 

 

cosa è e come funziona internet per mezzo dei led

Li-Fi (Light Fidelity) è l’innovativa tecnologia che permette la connessione wireless per mezzo di onde luminose generate da LED. 

Il termine Li-Fi fu per la prima volta utilizzato nel 2011 quando Harald Haas, professore dell’Università di Edimburgo, parlò della combinazione tra la luce LED e connessione wireless durante TED, la conferenza americana sulla creatività e l’innovazione.

Li-Fi potrebbe ben presto sostituire l’attuale Wi-Fi a onde radio oppure aprire nuovi settori di impiego per la trasmissione dati, grazie ai numerosi vantaggi che offre: maggiore larghezza di banda e velocità di trasmissione dei dati, maggiore sicurezza ed economicità.

Ma come funziona una connessione a LED?

La connessione a luce visibile del Li-Fi

La connessione a luce visibile, permette la trasmissione dei dati in modo veloce e sicuro, come avviene per la luce a infrarossi del telecomando quando invia i segnali alla TV. Una tecnologia quindi già conosciuta, ma che grazie alla ricerca nel campo dello smart lighting, ha suggerito nuovi campi di azione.

Per mezzo di un LED driver disposto all’interno di un dispositivo a LED, la luce viene modulata a velocità tali da non essere percepite dall’occhio umano. In tal modo viene trasmessa a un ricettore Li-Fi in grado di decodificare i dati inviati dal LED e trasformarli in segnali elettrici, leggibili da un qualsiasi dispositivo connesso, come un computer.

Light Fidelity ha la caratteristica di funzionare esclusivamente per mezzo di un’esposizione diretta il che offre anche alcuni vantaggi, come una maggiore sicurezza nella trasmissione dei dati, utile per gli istituti finanziari e governativi. Dal momento che Li-Fi non ha la capacità di oltrepassare muri o barriere, garantisce una forma più sicura di connettività wireless poiché i dati inviati non possono essere intercettati in alcun modo.

Li-Fi vs il Wi-Fi: ecco tutti i vantaggi!

SICUREZZA

Abbiamo già anticipato alla sicurezza come uno dei vantaggi principali del Light Fidelity. Infatti, la connessione sicura viene garantita dallo spazio circoscritto in cui vengono diffusi i dati: l’unico modo per violare la privacy, avverrebbe in presenza, all’interno dello spazio in cui è presente il sistema a LED. L’area circoscritta dalla connessione Li-Fi assicura inoltre una geolocalizzazione molto più precisa e accurata della rete Wi-Fi.

NESSUNA INTERFERENZA

Un altro dei vantaggi è la mancanza di interferenza della rete Light Fidelity con altri apparecchi o segnali presenti. Questa caratteristica renderebbe la connessione Li-Fi utilizzabile anche in ambienti come sale operatorie, impianti chimici, o aerei.

VELOCITÀ

La velocità della rete Li-Fi supera di gran lunga la connessione Wi-Fi, si parla addirittura di una velocità 100 volte maggiore, che non rallenta le prestazioni dei dispositivi connessi e non crea la saturazione che si verifica invece nella rete elettromagnetica a causa della sempre maggiore richiesta di dati. Inoltre, Li-Fi può trasmettere dati bilateralmente, sia in download che durante il caricamento e può inviare il segnale anche tramite riflessione.

Lo spettro delle onde luminose è 10.000 volte più grande rispetto a quello delle onde radio e si presta bene agli scenari futuri sempre più connessi.

SOLUZIONE GREEN

Tutto ciò incide anche chiaramente sull’impatto energetico: Li-Fi non produce inquinamento elettromagnetico e, utilizzando la stessa sorgente luminosa, riduce i costi energetici. La trasmissione dei dati avviene anche quando le lampade LED appaiono spente all’occhio umano. Possiamo quindi definire Light Fidelity una vera soluzione green.

Il futuro del Li-Fi

Certamente, queste caratteristiche innovative aprono nuovi settori di impiego alla connessione dati. Potremmo in un prossimo futuro connetterci alla rete sotto il lampione di una smart city per orientarci nel nostro percorso, oppure in un museo per ricevere informazioni attraverso la luce di un faretto. Nel 2015 in uno store a Lille in Francia, Signify ha realizzato un impianto Li-Fi che permetteva ai clienti di connettersi e visualizzare le informazioni relative ai prodotti e alle promozioni.

Li-Fi potrebbe diventare una straordinaria innovazione anche nel campo del marketing retail per seguire i clienti nel loro percorso di acquisto, coglierne i comportamenti e le abitudini e migliorare la user experience.

Per conoscere di più in merito alla tecnologia Li-Fi visita il nostro sito 9renlighting.it o contattaci al numero 02.36.694.580