Light Fidelity, fidati della luce
Li-Fi la connessione dati alla velocità della luce

Trulify è il sistema Li-Fi di Signify che ti permette una connessione bidirezionale
ancora più sicura, affidabile e veloce.

Li-Fi (Light Fidelity) è l’innovativa tecnologia che permette la connessione wireless per mezzo di onde dello spettro infrarosso. Li-Fi combina le funzioni del Wi-Fi ad alta velocità con le infrastrutture di illuminazione indoor per creare ambienti più smart, migliorando il comfort di chi li vive e l’efficienza dal punto di vista energetico.

Perché scegliere Li-Fi come alternativa al Wi-Fi?
Maggiore larghezza
di banda
Velocità di trasmissione dei dati 250 Mbps
Elevati livelli
di sicurezza
Geolocalizzazione precisa anche dove il GPS non arriva

SICUREZZA

Trulifi utilizza la crittografia AES a 128 bit. La connessione sicura viene garantita dallo spazio circoscritto in cui vengono diffusi i dati: la tecnologia Li-Fi non può oltrepassare muri o barriere, e questo garantisce una forma più sicura di connettività wireless poiché i dati non possono essere intercettati in alcun modo dall’esterno. L’accesso alle informazioni avviene solo per mezzo di una chiavetta USB.

L’area circoscritta dalla connessione Li-Fi assicura inoltre una geolocalizzazione molto più precisa e accurata.

hotel
monitoraggio

NESSUNA INTERFERENZA

Li-Fi non genera campi elettromagnetici. Ciò significa che la rete non interferisce con altri apparecchi o segnali presenti. Questa caratteristica rende la connessione Li-Fi perfetta per ambienti in cui le reti si sovrappongono: impianti industriali, sale operatorie, impianti chimici, scuole. E ancora, nei mezzi di trasporto come metropolitane e aerei.

VELOCITÀ

Trulifi ha una velocità dati netta fino a 250 Mbps per il downlink e l’uplink. La rete Li-Fi non crea la saturazione che si verifica invece nella rete WiFi a causa della sempre maggiore richiesta di dati.

Li-Fi garantisce per ogni utilizzatore una banda dati stabile come per la rete cablata. Ideale per le aziende e le industrie che sfruttano piattaforme cloud e file di grandi dimensioni.

durata
ambiente

SOLUZIONE GREEN

Li-Fi non produce inquinamento elettromagnetico e, utilizzando la stessa sorgente luminosa, riduce i costi energetici. La trasmissione dei dati avviene anche quando le lampade LED appaiono spente all’occhio umano. Possiamo quindi definire Light Fidelity una vera soluzione green.

La luce a LED ti permette di risparmiare fino all’80% in più rispetto all’illuminazione tradizionale.

Come integrare LI-Fi nell’industria 4.0?

Con l’automazione industriale diventa sempre più importante la digitalizzazione delle aree di business dell’industria. La connessione a banda larga di Li-Fi è ideale per gli ambienti in cui la connessione wi-fi è scarsa o limitata. Li-Fi permette infatti una connessione sicura e senza interruzioni. Questo garantisce agli operatori della produzione e della logistica un controllo in tempo reale delle operazioni e delle macchine collegate.

Molte aziende innovative hanno scelto Li-Fi come sistema integrato nel proprio business, garantendo una comunicazione istantanea con le macchine per effettuare aggiornamenti e configurazioni e ricevere informazioni e notifiche in caso di guasti. Ciò consente una migliore programmazione delle attività di manutenzione e la conseguente riduzione dei costi.

La connessione Li-Fi può essere utilizzata nella connessione machine to machine, in work station o ancora per la connettività in movimento.

✓ Maggiore automazione

✓ Facile monitoraggio in tempo reale

✓ Velocità di rete e affidabilità nella trasmissione dei dati

✓ Connessione molto sicura

✓ Elevata densità di dati trasmessa

Come funziona Li-Fi

I sistemi Li-Fi modulano le onde luminose per trasmettere i dati. Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano. La luce è rilevata da una chiavetta USB Li-Fi collegata a un computer o ad un tablet. La chiavetta USB Li-Fi restituisce i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi. Li-Fi funziona anche quando le luci vengono spente o attenuate, quindi 24 ore su 24.

Altre applicazioni
Elevata sicurezza e protezione dei dati particolari

Altre possibilità d’impiego riguardano ambienti che richiedono un’elevata sicurezza e protezione dei dati particolari. La tecnologia Li-Fi si presta bene per la sicurezza nella trasmissione dei dati negli istituti finanziari e governativi o nei dipartimenti militari. La peculiarità di Li-Fi è quella di non poter oltrepassare gli ostacoli come le pareti di un edificio. Per tale ragione l’unico modo per poter accedere al network è l’esposizione diretta alla luce.

Scuole

Uffici

Biblioteche

Sale riunioni

Connettività in camera

Postazioni di lavoro, reception

Sale riunioni

Postazioni di lavoro

Sale d’attesa

Li-Fi potrebbe diventare una straordinaria innovazione anche nel campo del marketing retail per seguire i clienti nel loro percorso di acquisto, coglierne i comportamenti e le abitudini e migliorare la user experience.

L’attuale successo di Li-Fi come tecnologia alternativa al Wi-Fi è dato anche dal crescente sovraccarico delle onde radio. Lo spettro delle onde luminose è 10.000 volte più grande rispetto a quello delle onde radio e si presta bene agli scenari futuri sempre più connessi.