L’illuminazione nei luoghi di lavoro tra design e funzionalità. Il progetto illuminotecnico per Sverital

La luce è un ingrediente fondamentale negli ambienti di lavoro sia in termini di funzionalità e sicurezza, sia a livello di stile ed estetica. I progetti di illuminotecnica per le aree industriali devono infatti tenere conto di alcuni aspetti principali:

  1. Il ruolo della luce nei vari ambienti di lavoro (magazzini, uffici, laboratori)
  2. L’ottimizzazione in termini di consumi energetici
  3. Le necessità individuali e le mansioni visive di chi lavora
  4. Il design unitario tra gli ambienti

9REN ha sviluppato e realizzato un importante progetto illuminotecnico per Sverital, azienda specializzata nella commercializzazione di attrezzature complementari allo stampaggio di materie plastiche e di produzione di impianti automatizzati (dedicati a molteplici settori tra i quali automotive, medicale e packaging). Lo scopo era quello di ottenere un risultato dal forte impatto tecnico e stilistico nei vari ambienti di lavoro della nuova sede dell’azienda.

Lo studio illuminotecnico di 9REN ha realizzato un progetto per il nuovo stabilimento dedicato alla produzione e al collaudo delle celle automatizzate, e ha sviluppato al contempo un progetto di lighting design per i nuovi uffici aziendali.

Le aree industriali per il collaudo necessitavano di un’illuminazione adeguata al fine di assicurare maggiore comfort visivo durante i processi lavorativi. Questo aspetto è molto importante poiché scarse condizioni di luce portano a un affaticamento visivo dei lavoratori e incidono sulla stessa produttività. L’illuminazione interna degli ambienti deve quindi tenere conto di molti aspetti funzionali e di alcune variabili (posizione e orientamento delle luce, ombra, orario di lavoro e intensità).  Lo studio illuminotecnico prevede l’integrazione della luce interna con la luce naturale per garantire un’illuminazione costante durante tutte le ore di lavoro. La luce deve essere misurata in punti specifici e adeguata alla funzione delle superfici e degli ambienti. Nelle aree di collaudo delle macchine Sverital, 9REN ha garantito la luminosità direzionale e omogenea in ogni postazione, un miglioramento della sicurezza, della precisione e della qualità del lavoro.

Per le aree destinate agli uffici, 9REN ha realizzato un progetto di lighting design, prediligendo qualità, performance e stile. L’equilibrio del progetto 9REN nasce infatti dall’aver sapientemente unito l’aspetto tecnico-funzionale all’estetica. Grazie alla soluzione Signify di ultima generazione, è stato possibile illuminare gli uffici con pannelli a led evoluti, soluzioni efficienti, capaci di risparmiare costi per l’energia e la manutenzione.  La flessibilità dei prodotti Signify si è adeguata perfettamente alle esigenze lavorative di Sverital: una delle caratteristiche principali dei LED è la variazione di intensità e del colore della luce a seconda degli orari o dei turni di lavoro.

La linea di design semplice e sinuosa dei LED impiegati per l’illuminazione delle sale meeting di Sverital ha creato un ambiente moderno che si sposa armonicamente con la struttura in vetro.  Moderno è anche l’approccio sostenibile che 9REN ha dato agli ambientali aziendali di Sverital: i LED Philips Lighting di Signify riducono i consumi e le emissioni di CO2, creando un ambiente di lavoro altamente efficiente. Il risultato finale è dunque stato performante e di grande impatto visivo.